loader

Google PageSpeed Insights: Ottimizzazioni

Google PageSpeed Insights è senza dubbio uno strumento utile per i webmaster, gli sviluppatori e i proprietari di siti di ogni tipo.

Cos’è PageSpeed ?

É uno strumento utilizzato per testare le prestazioni dei siti web basato su punteggi da 0 a 100;

Google fornisce quindi un punteggio complessivo con un massimo di 100 per il sito web che avete testato, sulla base di diverse best practice di ottimizzazione delle prestazioni.

Oltre al risultato, Google suggerisce come migliorare le prestazioni (e quindi anche il vostro punteggio di PageSpeed Insights).

Strumento di Test

Lo strumento open source automatizzato di Google per migliorare la qualità complessiva delle pagine web si chiama “Measure“, e oltre a condurre un audit sulle performance molto simile a quello di Google PageSpeed Insights, otterrete punteggi per l’accessibilità, le best practice e l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Come Google utilizza PageSpeed Insights

Oltre a influenzare la User Experience (UX) del vostro sito, le prestazioni giocano un ruolo importante anche per la SEO. 

La realtà è che Google utilizza PageSpeed Insights per determinare le classifiche (su per giù), quindi possiamo dire apertamente e liberamente che la velocità del sito è un fattore di classifica niente di più semplice.

Google non prende in considerazione solo il numero nel cerchio in cima ai risultati di PageSpeed, ma anche le best pratics e sul come sono state implementate.