loader

Ottimizzazione per Motori di Ricerca

Quasi tutto quello che facciamo online inizia con una ricerca.

Immaginiamo di cercare una risposta ad una domanda o vogliamo semplicemente acquistare qualcosa, lo cerchiamo sul web.

SEO: Questo sconosciuto

SEO è l’acronimo inglese per Search Engine Optimization e definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca come Google , Bing, Yahoo etc…

L’ottimizzazione si suddivide sostanzialmente in tre parti:

  • Ottimizzazione Tecnica.
    • Questa fase permette ai motori di ricerca di accedere e indicizzare correttamente le pagine del tuo sito web. Fare SEO significa anche adottare soluzioni innovative come AMP  e Schema.org  per rispondere all’evoluzione di ricerca degli utenti.

  • Creazione dei Contenuti.
    • I contenuti del tuo sito web dovranno rispondere a diversi criteri di ricerca. Se saranno apprezzati dagli utenti, lo saranno anche dai motori di ricerca, perché consapevoli di avere fornito le migliori risposte alle loro domande.

  • Promozione dei Contenuti.
    • Promuovere contenuti pensati per essere condivisi, è una fase fondamentale per il successo della tua campagna SEO. Essere citati con un link da siti autorevoli, è un modo inequivocabile per comunicare a Google che il tuo è un sito web di qualità.

Funzionamento di uno spider e/o bot

Prima di iniziare ad ottimizzare un sito web, è necessario capire come funzionano i motori di ricerca.

Anche in questo caso possiamo dividere in 3 parti la logica di funzionamento come mostrato in figura:

SEO Tipes
Scansione, Indicizzazione e Posizionamento.

Analizziamo i tre concetti dell’immagine:

  • Scansione: Google scansiona il Web alla scoperta di nuovi contenuti con sofisticati programmi chiamati crawler.

  • Indicizzazione: Google archivia copia dei contenuti scansionati in un indice. L’indice è memorizzato in server di elevata potenza affinché sia reperibile in tempo reale.

  • Posizionamento: Quando l’utente effettua una ricerca, gli algoritmi dei motori di ricerca, valutano quali contenuti rispondono meglio alla domanda.