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SEO: La Ricerca delle Parole Chiave

Per capire cosa sono e a cosa servono le parole chiave poniti qualche semplice domanda:

  • A cosa sono interessati i visitatori?
  • Che problemi vogliono risolvere cercando nel web?
  • Che tipo di linguaggio usano?
  • Chi sono i tuoi competitor?

Una volta risposto, avrai una lista iniziale di termini di ricerca e un elenco di siti web competitor da cui attingere per trovare nuove parole chiave.

La ricerca e analisi delle parole chiave è il primo passo di una campagna SEO.

Ci sono 3 parametri che ti devono guidare nella scelta delle parole chiave più adatte ai tuoi obiettivi di posizionamento:

  • Volumi di ricerca: Numero di volte su base mensile per cui una parola chiave viene utilizzata per una ricerca
  • Rilevanza: Un termine può avere anche alti volumi di ricerca ma non essere rilevante per il sito che state ottimizzando
  • Concorrenza: Parole chiave con alti volumi di ricerca possono potenzialmente attrarre molti utenti ma avere anche un’elevata concorrenza

Le parole chiave a coda lunga permettono di rispondere meglio alla domanda informativa degli utenti e quindi generano potenzialmente più conversioni.

NB: “POTENZIALMENTE”

Secondo tale strategia, è consigliabile posizionarsi per un più alto numero di parole chiave con minori volumi di ricerca piuttosto che per poche keyword molto competitive.

Link Utili

Esistono numerosi tool che ti possono aiutare a trovare le parole chiave giuste: il più popolare è lo Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave di Google Ads.

Lo strumento gratuito di ricerca delle parole chiave di Google Ads fornisce idee, indicazioni sui volumi di ricerca e statistiche storiche delle ricerche.

Cos’è Keyword Planner?